Canto

Chi sono

Fin da bambina nutro una grande passione per la musica; imparo a suonare il pianoforte e canto regolarmente nei cori presenti sul territorio.

  • Nel 1996 mi trasferisco con mio marito, a Buenos Aires dove vivo fino al 2004. In quegli anni canto regolarmente in un coro, Cappella Buenos Aires, che si esibisce nella capitale argentina e nelle provincie del paese; partecipando anche a vari concorsi e tournée di cui una in Europa.
  • Scopro in quegli anni il tango cantato, incuriosita dalla passione di un paio di amici tangueros, che mi fanno scoprire locali e ritrovi per cantanti e musicisti.
    Dall’amore per Buenos Aires nasce quindi la mia vocazione a cantare il tango.
  • A partire dal 2001 mi presento regolarmente, accompagnata dal bandoneonista di Luis Cardei, Antonio Pisano, in diversi ritrovi della capitale argentina: Kronopios, La maga de Flores, La esquina Osvaldo Pugliese, il Caffè Teatro Club del Vino. Prima del mio debutto ho la fortuna di incontrare Susana Rinaldi, la grande interprete del tango argentino, che mi consiglia di cominciare a esibirmi sulle scene della capitale.
  • Nel mese di dicembre del 2003 Fernando Bravo mi invita, con Antonio Pisano, nel suo programma televisivo argentino, “Desde otro lugar” (da un altro luogo); e presentiamo due tanghi: “El Adiós” (Pacheco Huergo-San Clemente) y “Charlemos” (Luís Rubinstein).
    In quello stesso anno eseguirò quei due pezzi, sempre con Antonio Pisano, nel ritrovo La Esquina Osvaldo Pugliese, durante lo spettacolo dell’affermato cantante Alberto Podestá, davanti a un pubblico attento ed entusiasta.
  • In febbraio del 2004, conosco Eva Wolff, una bandoneonista belga che vive a Buenos Aires e decidiamo di lavorare insieme per portare lo spettacolo Desde Lejos, in Europa.
  • Nel mese di agosto del 2004, ritorno a vivere in Svizzera, assieme a mio marito e i miei due figli nati a Buenos Aires.
    Comincio a prendere lezioni di canto a Como, presso il maestro Giuseppe Cattaneo basso-baritono della Scala di Milano. Con lui perfeziono la mia tecnica vocale (iniziata a Buenos Aires sotto la guida della maestra Cecilia Fara) e mi esibisco anche come solista nello Stabat Mater di Pergolesi nell’ambito della mia formazione classica.
  • Il mese di novembre del 2005 segna il mio ritorno nel Club del Vino, accompagnata dai due bandoneonisti: Antonio Pisano e Eva Wolff. Durante il mese di marzo del 2006 canterò nuovamente in quel luogo storico per l’ultima volta con Eva, visto che in dicembre dello stesso anno, il caffè chiuderà le sue porte definitivamente.
  • Tra il 2004 e il 2006 collaboro con il fisarmonicista ticinese Danilo Boggini, partecipando anche a una trasmissione radiofonica di Rete Due a Lugano.
  • In marzo del 2006 mi trasferisco con la famiglia a Ginevra dove vivo a tutt’oggi.
  • In febbraio del 2007 presento, insieme a Eva e per la prima volta in Svizzera, lo spettacolo “Desde Lejos”, nel ritrovo “Chat Noir” di Carouge. In quell’occasione eseguiamo anche un Valzer con musica di Eva e testo scritto da me: “A las dos en punto”.
  • A partire dal mese di maggio 2008 e fino al 2016 collaboro regolarmente con il bandoneonista svizzero Peter Gneist, tenendo dei concerti in Italia, in Svizzera e a Buenos Aires. (Gallarate, Locarno, Berna, Carouge, Genève, Chêne Bourg, Pressinge, Bienne, Zurigo).
    Rimango in contatto con Eva, la bandondeonista belga che vive tutt’ora a Buenos Aires e chelavora regolarmente in duo con il pianista Hernan Possetti. I due musicisti, attraverso l’associazione “Tango sin fin”, pubblicano un metodo teorico-pratico per lo studio del tango con il bandoneón e con il piano.
  • Durante il mese di ottobre del 2019 mi reco a Buenos Aires dove registro tre brani con Hernan Possetti al pianoforte, Eva Wolff al bandoneón e Andrés Serafini al contrabbasso. Gli arrangiamenti sono scritti da Eva e Hernan.
  • Nel 2022 è prevista la registrazione di altri sette brani.

Video

Lire la vidéo